Ciclo di vita delle applicazioni Android

Ciclo di vita delle applicazioni Android

In questo articolo vedremo in dettaglio le varie fasi del Ciclo di vita delle applicazioni Android, da quando un’applicazione viene avviata sul nostro dispositivo (partendo dal metodo onCreate()), fino a quando viene terminata (onDestroy()).


Ciclo di vita delle applicazioni Android

Durante lo sviluppo di applicazioni Android, in base al tipo di progetto che si deve realizzare, vengono create diverse activity (una è obbligatoria ed è quella principale .. quella che contiene il metodo onCreate()).

Tutte le activity presenti nelle applicazioni sono un’implementazione della super classe Activity ed è quest’ultima che gestisce gli eventi che formano il ciclo di vita di ogni applicazione (è compito poi delle classi che si estendono da questa superclasse, implementare e gestire gli eventi).

Prima di vedere nel dettaglio le varie fasi del Ciclo di vita delle applicazioni Android, diamo un’occhiata al grafico prelevato direttamente dalla Documentazione Ufficiale Android

Ciclo di vita delle applicazioni Android flow chart

Gli eventi che formano il ciclo di vita delle applicazioni sono i seguenti :

  • onCreate() : questo evento viene invocato all’avvio dell’applicazione e in questa fase vengono implementati tutti i dati dell’applicazione (caricamento di dati, popolamento di liste, .. ecc)
  • onRestart() : viene invocato prima del riavvio di un’activity che era in una fase di interruzione
  • onStart() : viene invocato non appena l’activity diventa visibile all’utente
  • onResume() : viene invocato quando inizia l’interazione tra l’activity e l’utente
  • onPause() : viene invocato quando il sistema sta per riprendere un’altra attività e ha bisogno di liberare la CPU
  • onStop() : viene invocato quando l’activity non è più visibile all’utente (ad esempio è stata avviata un’altra applicazione che è passata in primo piano)
  • onDestroy() : viene invocato prima che l’applicazione venga terminata (può essere invocato quando l’utente chiude l’applicazione o dal sistema per poter risparmiare spazio)

Nel prossimo articolo vedremo come sviluppare un’applicazione Android e, attraverso l’utilizzo della classe Toast, visualizzeremo le varie fasi del ciclo di vita dell’applicazione.

Alla prossima 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *